Picc e Pala

venerdì 26 ottobre 2012

Villa Minozzo: firme contro il ripetitore

Riceviamo dal comitato "Saldine per la decisione virtuosa" e pubblichiamo
“Quell’antenna deve essere realizzato in un altro posto”: lo chiedono con forza gli oltre 200 cittadini di Villa Minozzo che hanno firmato una petizione in cui dimostrano tutta la loro contrarietà al progetto “di un nuovo ripetitore per telefonia mobile dell’azienda telefonica H3G dietro un pagamento di un canone annuo di 10mila euro previsto in località Saldine”.
A causare lo scontento dei cittadini sarebbe la vicinanza del luogo prescelto sia ad “abitazioni con piccoli e anziani,  sia di un centro di cura e riposo per bambini e diversamente abili”.
Ciò che i firmatari chiedono è una revisione del progetto, da concordare con la cittadinanza. “Non ci siamo opposti alla realizzazione del ripetitore – ribadiscono – ma chiediamo prudenza nel fare determinate scelte che riguardano anche la salute dei cittadini”.
Secondo quanto riportato dal comitato "Saldine per la decisione virtuosa", il sindaco Fiocchi avrebbe affermato che vi sarebbero “più di 150 i metri in linea d'aria di distanza dalla casa più vicina”, ma i cittadini smentiscono con decisione: “A noi risulta che i metri siano circa 105-110 dalla casa più vicina. Circa un terzo in meno: non briciole. Siamo stupiti di questa risposta e chiediamo al sindaco di verificare meglio con i suoi tecnici – affermano - Noi discutiamo la scelta di concedere l'installazione dell'antenna in un terreno a 105 metri circa dalla prima casa, a 120 metri dalla seconda e a 130-135 metri circa dalla Casa Protetta. Ci sono bambini che giocano in un prato che è a 80 metri da dove sorgerebbe l’antenna. Chiediamo al sindaco: lui si sentirebbe tranquillo se i suoi bambini o nipoti giocassero a così poca distanza dal ripetitore?”.
Ad aumentare le preoccupazioni di quanti hanno siglato la petizione, poi, c’è anche “un’antenna per telefonia di altri operatori, già installata nelle vicinanze delle prime case coinvolte”. Ma dove potrebbe sorgere il nuovo ripetitore? Il comitato indica “diverse aree pubbliche” lungo la “strada che collega Villa Minozzo a Montefelecchio. Perchè non installarlo lì, lontano da abitazioni?”. 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails